martedì 25 febbraio 2014

Decluttering: la mia rivoluzione inizia dal bagno..

Il termine decluttering deriva dall'inglese e letteralmente significa fare spazio, eliminando quindi il superfluo dalla propria vita.
Ultimamente i blog sono pieni di post su questo argomento e oggi, seguendo l'effetto mandria, sono qui a scrivere il resoconto del mio primo passo verso la liberazione.

Domenica mattina stavo pulendo il bagno mentre mio marito cercava di far fare il pisolino ad Alberto.
Mi ero chiusa dentro così non li disturbavo, ma siccome non riusciva a prendere sonno io non potevo uscire sennò si ricominciava tutto da capo!
Che fare allora?!?
Che abbia inizio la rivoluzione!

Ho fatto fuori un sacco condominiale di roba vecchia.. creme corpo iniziate e lasciate a metà (la mia costanza per la cura del corpo è proverbiale), rasoi e tagliacapelli di mio marito che ormai non usava più, prodotti scaduti da anni che tenevo nelle pochette per non so quale motivo e una quantità indefinita di altre cose..

Questa volta non mi sono fatta prendere da sentimentalismi del tipo "questa crema ha un buon profumo, la tengo", sperando prima o poi di usarla di nuovo ma sapendo perfettamente che non sarebbe successo.
Via tutto quello che sapevo a priori di non usare più.

E devo ammettere che è vero, fa bene allo spirito!
Sulle mensole dove prima regnava il disordine (barattoli a profusione) ora ci sono candele e pout pourri..

Mi spiace non aver potuto fotografare il prima di questa operazione, ma è stato tutto così improvviso che non ne ho avuto tempo!
Ma in fondo io sono così, quando mi prende il raptus devo mettermi all'opera subito!
In compenso il dopo mi soddisfa davvero molto..


Come ultimo passo vorrei dipingere le mensole di rosso (il colore del bagno), ma questa sarà un'altra storia!

Davvero interessante l'idea di eliminare il superfluo dalla propria vita.. funzionerà anche con le persone inutili?!?
mmm.. dovrei provare..

12 commenti:

  1. Brava simo! Anche a me capita che quando arriva il "raptus" butto via tantissime cose inutili che non so perche' mi sembravano indispensabili!
    Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, tutto sembra indispensabile fino a quando arriva quel momento e poi.. via tutto!
      Una bellissima sensazione, fa sentire bene!
      Ciao Stefy, un bacio!

      Elimina
  2. Come vorrei lo facessero anche i miei!
    Aspetto di vedere le mensoline dipinte di rosso!
    Bacioni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità devo ancora capire come dipingerle!
      La mensola è di plastica porosa, non so se può andare meglio lo smalto o l'acrilico.
      Boh.. vedremo!
      Grazie per la visita e il commento, un bacio!

      Elimina
  3. anch'io sono piena di creme, cremine, e robe varie che non uso mai. comprate chissà perchè, e poi lasciate lì a stagionare. farò decluttering anch'io, mi sembra una cosa interessante da provare. ecco, semmai la cosa difficile sarà fare la divisione secco-plastica-vetro ecc ecc. marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, una volta iniziato non smetterai più! :)
      Concordo sulla differenziata, in effetti è un gran lavorone ma se tieni sempre in mente il risultato finale ti invoglierà ad andare avanti!
      Fammi sapere, baci!

      Elimina
  4. è davvvero una liberazione! vedrai che non ti pentirai di aver buttato anche quella crema con quel profumo così buono!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh ho avuto un'ottima maestra! :)
      come avevi detto tu, dovevo iniziare da qualcosa di più facile della craft room.. e da brava allieva ho applicato il consiglio!
      Grazie di tutto, a presto!

      Elimina
  5. Bravissima, il tuo lavoro è d'ispirazione per chi, come me, si sta imbarcando in quest'impresa del decluttering. E il bagno di solito rappresenta un punto critico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bagno è sempre l'ultima stanza che metto in ordine (pulizie a parte ovviamente).. infatti c'era di tutto su quelle povere mensole!
      Ora invece è tutto ben sistemato nell'armadietto che, finalmente, non chiede più pietà! :-)
      Grazie cara, un bacio!

      Elimina
  6. L'ho fatto l'anno scorso, stanza per stanza, ne sentivo la necessità. Fa davvero bene. Però tante cose anzichè buttarle (mi dispiaceva) le ho regalate attraverso un gruppo su FB, tanti libri (con dolore, ma erano negli scatoloni da anni causa mancanza di spazio) sono andati alla biblioteca, e tanti giocattoli vecchi che mio figlio non usa più ma erano in ottimo stato li ho dati in ospedale. Mi ha fatto sentire ancora meglio. Che proprio non sopportavo l'idea di liberarmi io ed intasare la disarica.
    Buona continuazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bellissima idea da tenere in considerazione per le prossime stanze!
      Grazie del consiglio, ne farò tesoro!
      A presto :)

      Elimina

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Scrivimi la tua opinione.. mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi!