martedì 17 gennaio 2012

Un nuovo mondo - La pasta di mais

Eccomi di nuovo qui..

Volevo iniziare a parlarvi della Pasta di mais.

Ho scoperto questo nuovo mondo da poco grazie al blog di Giogiò (giogiart.blogspot.com), che ringrazio di cuore per avermi dato tutte le informazioni di base per iniziare!

Si tratta di una pasta modellabile fatta in casa, che non necessita di cottura in forno una volta ultimato il lavoro (si asciuga all'aria).
E' molto economica e gli "ingredienti" si trovano facilmente in commercio in quanto fatta di farina di mais (maizena) e colla vinavil.

La prima volta che ho provato a farla ho seguito alla lettera la ricetta di Giogiò, che potrete trovare qui:
O se volete vedere il video di come si fa per in, potete trovarlo qui:

Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, pur essendo il primo esperimento!
C'erano ancora tante imperfezioni però, soprattutto mi si formavano delle piccole crepe sugli oggetti prima ancora che li mettessi ad asciugare.
Poco rilevante visto che era la prima volta che la facevo, però volevo migliorare ancora..
Poi a forza di prove sono riuscita a trovare il punto di cottura perfetto per avere una pasta liscia e ben manipolabile (questo è soggettivo, non ci sono regole fisse).

Ora che mi si è aperto questo mondo (e soprattutto dopo aver visto i regali di Natale alle mamme) mia cognata ha deciso di farmi fare i centrotavola per il suo matrimonio.. sono già terrorizzata all'idea!!!
Anche perché ho solo 3 mesi visto che si sposa a fine aprile.. speriamo in bene!

Presto vi posterò alcune creazioni.. intanto incrociate le dita per me che a breve dovrò fare la prima prova di centrotavola!
Baci
SimoQ

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Scrivimi la tua opinione.. mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi!